Qwan Ki Do – Quan Khi Dao

Arte marziale cino-vietnamita

Cos’è e curiosità!

Il Qwan Ki Do è un arte marziale tradizionale cino-vietnamita creata dal Maestro Pham Xuan Tong che fonde vari stili e figure delle due antiche tradizioni.

Si basa sull’apprendimento di tecniche di attacco e di difesa sia di mano che di piede, di caduta, di prese, di leve, di spazzate, di forbice, contemplando lo studio delle forme e le progressioni degli animali. La pratica prevede anche l’impiego delle armi tradizionali nel maneggio personale, come nello scambio di tecniche.

Lo scopo ultimo è quello di raggiungere un perfetto equilibrio psico fisico ed un grande autocontrollo, attraverso un costante e coinvolgente impegno, che abbraccia anche la pratica della Tam The, specifica ginnastica orientale; il percorso non sposa mai i concetti di violenza, prevaricazione o del “campione”, mentre la pratica regolare accompagnata dalla figura del Maestro, permette di interiorizzare valori oggi poco coltivati, come onestà, rispetto ed altruismo. E’ altrettanto chiaro che tutto questo esercizio e preparazione, permette, nel malaugurato caso di offesa alla propria persona, o di tutela dell’ integrità fisica dei propri cari, di saper intervenire con prontezza e decisione.

Nel 1981 nasce la World Union of Qwan Ki Do che raggruppa più di 15 Paesi ed è riconosciuta dalle Federazioni di arti marziali del Vietnam. Il Maestro Pham Xuan Tong tutt’oggi è ritenuto uno dei più grandi Maestri di arti marziali del mondo, per capacità, perizia tecnica, cultura ed abilità organizzativa.


La sua diffusione

Durante i numerosi stages diretti dal Maestro Pham Xuan Tong nei diversi Paesi dove il Qwan Ki Do è presente, praticanti, istruttori e maestri, hanno la possibilità di apprendere le nuove tecniche, rivedere le conosciute, ed impratichirsi dei perfezionamenti che vengono apportati a questa completa ed affascinante disciplina; tutto questo a favore della crescita e dello sviluppo dell’ arte marziale stessa.

In Italia il continuo operato dell’infaticabile Direttore Tecnico Maestro Vismara Roberto, coadiuvato dal gruppo dei suoi allievi più diretti ed appartenenti al Phuong Long, permette, attraverso regolari aggiornamenti, incontri e corsi specifici, di formare, istruire e valutare i progressi degli istruttori di tutte le palestre e dei loro allievi.

Lo svolgimento invece di campi scuola, feste a tema per i praticanti più piccoli, trofei regionali, nazionali, europei e mondiali, per bambini, ragazzi ed adulti, come la messa in campo di dimostrazioni a vari livelli, permettono al Qwan Ki Do di farsi conoscere ed apprezzare direttamente dal pubblico partecipante.

 

Chi lo puo’ praticare?

Il Qwan Ki Do è una disciplina per tutti: bambini, ragazzi, adulti ed età avanzata, poichè migliora la conoscenza del proprio corpo e sviluppa in modo armonico e flessibile la muscolatura, come si rivela adatto tanto al temperamento maschile, quanto a quello femminile.

Particolare attenzione viene posto nell’ insegnamento ai bambini, che nelle diverse tappe evolutive hanno ancora una corporatura in fase di formazione, così come nella terza età dove si predilige il lavoro della ginnastica orientale Tam The, tipica del nostro metodo.

Il Qwan Ki Do non è resta però adatto a coloro che interpretano l’arte marziale come pura violenza o come strumento di offesa e che non sono disposti a dedicare un po’ di tempo e “sacrificio” all’apprendimento disciplinato e graduale di tale arte. E’ certo che i sorrisi spontanei che nascono, il gruppo di pratica che si crea, l’esempio continuo del maestro, il sostegno dei gradi più alti, che invadono ogni lezione, rendono tutto facilmente superabile a chiunque!

Un’arte a misura di bambino!

Il metodo studiato dal Maestro fondatore Pham Xuan Tong sviluppa interesse e curiosità nei bambini che, difficilmente, restano indifferenti di fronte al fascino di un’arte marziale. A causa della fragilità dei corpi ancora in formazione, ai bambini viene proposto un insegnamento adatto alla loro età e a consentire un felice sviluppo fisico e mentale.

Gli allenamenti hanno una durata più corta, l’atmosfera è più distesa, anche se lo stesso cerimoniale e la stessa disciplina sono seguiti e rispettati.

Non c’è alcuna violenza nell’insegnamento del Qwan Ki Do, ma la costante ricerca dell’equilibrio, della perfezione del movimento, della bellezza e dell’efficacia delle progressioni, del rispetto per il maestro, per i compagni e per il luogo (un tempo sacro) ove ci si allena. I corsi sono attivi a partire dai 4 anni.

Perché io pratico!

Un grande Maestro formato sugli aspetti della Vita, alla guida di una completa, entusiasmante ed efficace Arte Marziale, che da’ la possibilità di inserirsi a vari livelli nei diversi settori che la caratterizzano e che lascia spazio ad un lavoro personale ma accompagnato specie verso la terza età e mano a mano che si acquisiscono gradi, competenze e sicurezza sono le motivazioni che mi fanno praticare dal 1984 assieme ai mei Maestri. E poi ogni volta che vedo in azione queste “figure vestite di nero” non riesco a non emozionarmi!

Aggiungo a tutto questo l’ impagabile gioia e sostegno che mi trasmettono i miei allievi!

Pier Giorgio

Centro Qwan Ki Do Trento e Cognola – Vo Duong SHAN YING

Il luogo di allenamento per la pratica marziale è di fondamentale importanza.
In oriente questo spazio è ritenuto quasi ”sacro” in quanto permette a chi lo frequenta di lavorare, impegnarsi, proseguire nel proprio cammino e nella propria progressione; senza sarebbe difficile migliorarsi anche perché verrebbe a mancare il maestro ed i suoi preziosi consigli, come il confronto con i compagni d’allenamento.

Vo Doung SHAN YINGPer i praticanti di un centro di arti marziali quindi, la propria palestra è la propria seconda casa, la si conosce bene, se ne respira l’aria, il sudore degli allenamenti, il profumo sviluppato dal contatto delle armi di legno nel lavoro a coppie e così via.
Da qui il nostro impegno nell’abbellire il più possibile le aree a disposizione dove, quasi sempre, vengono esposti gli stemmi di palestra, il drago che rappresenta il Qwan Ki Do e le foto dei nostri maestri.

Da qui il nostro impegno nell’abbellire il più possibile le aree a disposizione dove, quasi sempre, vengono esposti gli stemmi di palestra, il drago che rappresenta il Qwan Ki Do e le foto dei nostri maestri.

Anche la disposizione dei praticanti all’interno della palestra all’inizio ed alla fine della lezione ha un suo specifico significato ed avviene sempre allo stesso modo: una volta serviva a garantire in primis la salvaguardia del maestro da attacchi esterni, mentre oggi preserva la tradizione.
In Vietnam il luogo di pratica è chiamato Vo Duong ed è proprio per questo suo essere prezioso che ogni praticante, prima di entrare e di uscire dallo stesso, esegue il saluto tradizionale.

Nel 2012, con la felice nascita dell’A.P.D. Rén, anche il Vo Duong di Trento ha assunto una nuova denominazione.
Per valorizzare al meglio il nostro spirito marziale abbiamo pensato ad un animale leggendario nelle arti marziali e la scelta è ricaduta sull’aquila, animale fiero ed orgoglioso, libero nel volo, superiore alle cose ed agli eventi, determinato nella propria azione, dotato di una forza, di una velocità e di una destrezza incredibile (inoltre l’aquila è anche il simbolo della città di Trento).

Grazie al contributo del Su Troung Roberto Vismara e del Thay Choung Mon Pham Xuan Tong è quindi nato “aquila della montagna, shan ying” (dal cinese) e da qui: “Centro Qwan Ki Do di Trento e Cognola: VO DUONG SHAN YING“.


Calendario stagione 2017 – 2018

Sede Dove Chi Quando
Scuole Medie Manzoni Trento Bambini da 4 anni Lunedì 17.15-18.00
Scuole Medie Manzoni Trento Bambini da 7 anni Lunedì 18.00-18.50 e Mercoledì 18.00-18.50
Scuole Elementari Bernardi Cognola Bambini da 7 anni Lunedì 18.30-19.20 e Mercoledì 18.30-19.20
Scuole Medie Manzoni Trento Adulti e ragazzi Lunedì 19.45-21.15 e Mercoledì 19.45-21.15

Ti va di provare il Qwan Ki Do?
Contattaci ora per partecipare ad una lezione dimostrativa!

I NOSTRI CORSI

QWAN KI DO

determinazione

più info

DIFESA PERSONALE

mente e fisico

più info

RÉN

dinamismo

più info

PERCORSO SALUTE

equilibrio

più info

SM SYSTEM

benessere posturale

più info

NORDIC WALKING

tonificante

più info

DOVE TROVARCI

Palestra scuole elementari Bernardi Via Ponte Alto, 2/1 di Cognola, Trento
Palestra scuole medie Manzoni Corso Michelangelo Buonarrotti, 50 Trento
Palestra scuole elementari di Dro Via S. Antonio 17 Dro, Trento
Palestra Prisma a Dro Strada Gardesana Occidentale 15 Dro, Trento

COME CONTATTARCI

Responsabile tecnico

M° Pier Giorgio Cailotto

Cintura nera 4° Dang

329.8355365

piergiorgio.cailotto@apdren.it

Presidente

M° Franca Valcanover

Cintura nera 3° Dang

347.4860463

franca.valcanover@apdren.it

Segreteria

Rossella Zontini

 

349.6426117

segreteria@apdren.it

SCRIVICI PER INFORMAZIONI

(*) Campi obbligatori

privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy